Il GAL Ponte Lama ha strutturato un progetto di marketing territoriale che ha fra i suoi obiettivi realizzare azioni di promozione del prodotto e del territorio in chiave turistica (binomio prodotto-territorio), al fine di aumentare la conoscenza del territorio, dei prodotti ed educare al consumo delle autenticità locali. Il nostro è un territorio ricco di produzioni agricole e agroalimentari tradizionali di qualità, insieme alla forte presenza di risorse naturali e storico-culturali, che tuttavia presentano ancora un basso livello di integrazione. Il Progetto vuole perciò rispondere a questo gap con la strutturazione di azioni che facciano emerge la forte identità rurale locale, sinora mai considerata come punto di forza distintivo. La finalità del progetto è rafforzare, dunque, la competitività territoriale, aumentare l’attrattività territoriale, fare sistema tra il fitto tessuto di aziende agricole e agroalimentari locali, definire un nuovo posizionamento territoriale anche in chiave turistica “a forte connotazione rurale”. Questo progetto nasce, quindi, per dare “voce e vita” ai prodotti autentici locali, nonché alle tante realtà economiche ad essi collegate o turisticamente collegabili, passando dalle logiche di promozione di filiera alla promozione integrata del territorio.
Alla luce di queste esigenze, il GAL sta affrontando specifiche fasi progettuali: in primis, l’individuazione dei fattori di caratterizzazione strutturale e di competitività dell’area GAL e l’implementazione del Marchio territoriale Etico e Sostenibile e del suo disciplinare d’uso, anche con l’obiettivo di creare accordi fra gli operatori delle diverse filiere (es. ricettività turistica e agroalimentare).
La fase immediatamente successiva riguarda l’implementazione di uno strumento di analisi che raccolga “in tempo reale” i dati relativi all’appeal dei punti di interesse in ambito turistico e agroalimentare del nostro territorio, sulla base delle tracce digitali lasciate dagli utenti web. Le misurazioni partono dal 2019 e le principali sono: il “sentiment” cioè il livello di soddisfazione degli utenti web, il “current content peak” che misura il grado di resilienza e, quindi, anche di recupero post covid, il “Season Balance” che misura la stagionalità dei flussi.
Sulla scorta di questi dati, è costruita una strategia promozionale per attivare un processo di rappresentazione costante e coerente dell’identità rurale locale. Sulla scorta degli aspetti strategico-operativi individuati nel piano, saranno realizzati anche gli strumenti di comunicazione del territorio, partendo dalla strutturazione della brand identity, sino ad arrivare alla strutturazione di un kit di comunicazione interna e alla realizzazione di un sito web dedicato alla promozione della nostra identità rurale e del territorio del GAL Ponte Lama.
Il piano di marketing prevede anche azioni di promozione da svilupparsi nel Nord America, precisamente in Canada, sia attraverso un’attività di inserimento delle nostre produzioni autentiche nel mercato canadese, sia con lo sviluppo di pacchetti turistici a forte connotazione rurale ed esperienziale da “vendere” sul mercato canadese in formula Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C).
Infine, sarà obiettivo del piano di marketing anche la certificazione del nostro territorio secondo i “Global Goals for Sustainable Development” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che si basano su tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
L’obiettivo è avere l’intero territorio del GAL Ponte Lama certificato come etico e sostenibile.
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Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali.
PSR Puglia 2014 – 2020 – Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER SLTP –Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo” – SottoMisura 19.4 “Sostegno per i costi di gestione e animazione”